State pensando di andare a visitare una città spagnola, ma volete ricevere qualche consiglio su quali visitare? Allora fatevi offrire qualche spunto dalla classifica con le 10 città spagnole più visitate dai turisti italiani. Questa classifica tiene conto del numero ufficiale di visitatori italiani che ogni città ha registrato nell’anno 2018. Nei prossimi anni pubblicheremo la classifica aggiornata con i nuovi dati. Andiamo quindi a scoprire:

 

Le 10 città spagnole più visitate dai turisti italiani

10. Bilbao: La città dei Paesi Baschi è una delle città più ricche ed interessanti di Spagna. La città basca conta quasi 350 mila abitanti. Le attrazioni turistiche più interessanti sono il museo di Guggenheim, la cattedrale e tutto il centro vecchio della città.

9. Cordoba: Al nono posto troviamo la prima delle città andaluse presenti in questa classifica. Cordoba conta poco più di 325 mila abitanti. La sua attrazione più turistica è senza dubbio la Mezquita conosciuta anche come la Catedral de la Asunción de Nuestra Señora. La struttura è famosa per essere stata costruita dai musulmani all’interno di una chiesa visigotica. Il mix delle due religioni è ancora ben visibile dai turisti che ogni anno la visitano.

8. Malaga: Saliamo di una posizione e troviamo un’altra città andalusa. La città che ha dato i natali a Pablo Picasso conta più di 550 mila abitanti ed è la città sul mare più importante della regione andalusa e della Costa del Sol. E’ in continua espansione e sta offrendo molte opportunità ai turisti che la visitano. Molti di questi turisti arrivano con le navi da crociera che attraccano al nuovo e bellissimo Muelle (molo).

7. Zaragoza: Al settimo posto troviamo la città della regione aragonese. Conta più di 700 mila abitanti ed offre molta scelta ai turisti che la visitano. Tra le attrazioni da visitare troviamo la Cattedrale del Santissimo Salvatore, la Basilica della Nostra Signora del Pilar, il Castello de la Aljaferia, la Lonja ed altre non meno interessanti.

6. Valencia: La capitale della Comunità Valenciana con i suoi 800 mila abitanti è oramai la terza città di Spagna. Gli edifici costruiti dall’architetto Calatrava nel Jardin del Turia, i tanti kilometri di spiaggia, la Lonja, il Mercado Central sono solo alcune delle attrazioni turistiche che hanno trasformato questa città in una destinazione “calda”. E non dimenticate di visitarla durante la festa più importante “Las Fallas”.

5. Granada: Quando si parla di Granada non si può non citare la Alhambra, struttura di origini arabe che sovrasta la città andalusa. Dal 1984 la Alhambra è considerata patrimonio dell’UNESCO e ogni anno viene visitate da migliaia di turisti da tutto il mondo.

4. Siviglia: Quarta città andalusa presente in questa classifica delle città spagnole più turistiche. Con i suoi 700 mila abitanti è la capitale della regione. Anche in questo caso sono tantissime le attrazioni turistiche da visitare fra cui: l’Alcazar, Plaza de España, la Cattedrale, la Giralda e tanto altro.

3. Benidorm: Nello scalino più basso del podio troviamo una città di mare. Benidorm, cittadina di poco meno di 70 mila abitanti che si trova nella Comunidad Valenciana, attira ogni anno migliaia di turisti soprattutto dell’area anglofona e nordica. Sicuramente chi sceglie questa destinazione per le sue vacanze non lo fa di certo per visitare musei, ma per divertirsi in spiaggia e nei locali notturni.

2. Barcellona: In seconda posizione troviamo Barcellona, capitale della Catalogna. Molte le attrazioni da visitare in questa città tra cui la famosissima Sagrada Familia di Gaudì, Casa Milà, Casa Batllò, Las Ramblas, Castell dels Tres Dragons ed altro fra cui, per i più sportivi, lo stadio Camp Nou, sede delle partite della squadra di calcio del Barcellona.

1. Madrid: La città spagnola più visitata dai turisti nel 2018 è stata la capitale Madrid. Sono molte le attrazioni turistiche di questa città, un po’ per tutti i gusti. Possiamo infatti passare dal Palazzo Reale al parco “El Retiro”, dal museo del Prado alla Puerta del Sol in pieno centro, dal museo Reina Sofia alla Plaza Mayor e tanto altro ancora.

Non siete soddisfatti di questi consigli? Volete venire in Spagna, ma oltre a belle città volete anche visitare le stupende spiagge che la Spagna offre? Allora cliccate qui per leggere il nostro articolo sulle migliori spiagge spagnole.